Il Fondo Ambiente: per chi ama il territorio in cui vive

È partita la nostra campagna di comunicazione sui Fondi che potete aprire e sui Lasciti che potete devolvere presso la Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia.

Nelle nostre “Storie di generosità (ordinaria)” – come questa – vi raccontiamo non solo ciò che la Fondazione ha fatto negli anni, sostenendo i vostri progetti, ma anche ciò che potete fare voi, direttamente, grazie alla Fondazione.

Se avete a cuore un problema, una necessità, un gruppo di persone, una zona del territorio, un’organizzazione non profit con cui condividete obiettivi e finalità, un progetto, proprio quello, mirato e unico, allora un Fondo è ciò che fa per voi.

Un Fondo è uno strumento semplice e flessibile che, grazie alla Fondazione della Comunità, offre la stessa efficacia di una Fondazione privata, ma è molto più semplice e agevole. In pratica, vi facilitiamo la vita.
Un Fondo può essere creato da chiunque – persone fisiche, associazioni, enti pubblici, parrocchie – con un atto pubblico o con una scrittura privata. Con la costituzione di un Fondo, attraverso una donazione o un lascito, è possibile gestire con semplicità l’attività benefica, come se si disponesse di una piccola Fondazione, ma con in più l’assistenza dei nostri Uffici per la sua gestione.
Un Fondo può raccogliere donazioni a favore di un progetto o di una particolare finalità.
Per essere più chiari: i Fondi sono costituiti da donazioni, da lasciti in denaro o da altri beni convertibili in denaro, che per volontà del donatore vengono perennemente destinati a fini di utilità sociale.

Presso la Fondazione di Pavia ne sono già stati attivati 18 (per conoscerli clicca qui).
Ricerca scientifica in campo cardiologico, servizi alla persona, tutela del patrimonio storico e artistico, cultura, sostegno allo studio e alla formazione, ambiente, protezione civile sono alcune delle aree di intervento in cui operano.
Se un Fondo vi ha colpito, ha destato il vostro interesse o ne condividete la finalità, che cosa aspettate a sostenerlo?
Il Fondo è di chi lo apre e – subito dopo – di tutti. È da fare vostro. È da far diventare grande.
Ecco perché sul nostro sito vi permettiamo di devolvere un’offerta, una donazione, su ciascun Fondo. Basta anche poco. Basta la buona volontà!

Per maggiori informazioni su come aprire un Fondo e sulla sua gestione da parte della Fondazione, potete chiedere ai nostri Uffici.

Intanto oggi vi parliamo di un Fondo particolarmente interessante.

Il Fondo “Ambiente e Terrirorio”

Da quando è sorta, in linea con le direttive di Fondazione Cariplo, la Fondazione ha sempre mostrato attenzione e una spiccata sensibilità nei confronti dei temi riguardanti l’ecologia sostenibile, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, la cura dell’ecosistema del territorio.
E si è impegnata per trasmettere questi valori soprattutto ai giovani e nelle scuole.
Il suo impegno negli ultimi anni è aumentato, in linea con i 17 punti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta, la prosperità.
L’azione più evidente è stata la costituzione nel 2018 del Fondo “Ambiente e Territorio” il cui patrimonio attuale è di 11.578 euro e la pubblicazione di Bandi ad hoc sull’argomento, co-finanziati da Fondazione Cariplo e anche da soggetti locali, che continuano a essere pubblicati.

L’ultimo, in ordine di tempo, è il Bando “Ambiente e Territorio” attualmente aperto. Si tratta del VII Bando del 2024, creato grazie alla collaborazione di vari attori, che prevede un budget complessivo di 52.400 euro: 40.400 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo (Fondi Territoriali 2024), 4.000 euro messi a disposizione da Pavia Acque, 4.000 euro messi a disposizione da Acqua&Sole Srl e 4.000 euro messi a disposizione da A2A Ambiente.
La novità di quest’anno è che la Fondazione nel settore “Ambiente e Territorio” non richiede nessuna donazione da parte di coloro che presentano il loro progetto. Questo è reso possibile dalle “raccolte” che sono state effettuate nelle passate edizioni del Bando, dal 2018 a oggi, e che hanno incrementato il patrimonio del Fondo.
Il termine ultimo per presentare le richieste di co-finanziamento, direttamente nell’Area Riservata sul sito della Fondazione, è il 29 novembre 2024.
Sono finanziabili progetti diretti a promuovere interventi di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali; promuovere iniziative che favoriscono l’economia circolare; promuovere nei giovani, attraverso la scuola e presso la cittadinanza, comportamenti responsabili a livello di usi e consumi dell’acqua e, contemporaneamente, del suo valore come bene comune; promuovere l’introduzione e l’implementazione dell’innovazione digitale nell’ambito della tutela dell’ambiente e dell’uso razionale delle risorse idriche.
Vuoi scaricare il regolamento del Bando? Clicca qui.

Promotore di queste iniziative, insieme al presidente Giancarlo Albini e al Consiglio di Amministrazione, è il nostro consigliere Giovanni Arioli, membro del Comitato Esecutivo della Fondazione, da sempre impegnato su sostenibilità ambientale e salvaguardia del territorio.

A lui abbiamo rivolto alcune domande. Ecco che cosa ci ha risposto.

Perché la Fondazione ha aperto il Fondo “Ambiente e Territorio”?

Perché donare a questo Fondo?

Il primo Bando sull’Ambiente: un “esperimento” che ha funzionato

Il nostro primo Bando “Ambiente e Territorio” è stato pubblicato nel 2018 in concomitanza con l’apertura del nuovo Fondo costituito presso la Fondazione il 1° dicembre 2018.
Era promosso in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Pavia, il Comune di Inverno e Monteleone e il Comune di Pavia, per finanziare progetti rivolti alla tutela, promozione e valorizzazione della natura e dell’ambiente.
Si trattava all’epoca di un Bando innovativo che intercettava i crescenti bisogni della comunità in tema di rispetto e cura del paesaggio della nostra provincia, con particolare attenzione alla diffusione, anche tra i più giovani, della cultura della salvaguardia dei luoghi.
La Fondazione metteva a disposizione 89.200 euro con risorse di Fondazione Cariplo, 15.000 euro con risorse della Provincia di Pavia e 3.000 euro con risorse del Comune di Inverno e Monteleone. Il Comune di Pavia metteva a disposizione 3.000 euro.
Gli obiettivi del Bando erano: promuovere la diffusione delle pratiche innovative di gestione, tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e territoriali ispirate alla riduzione degli impatti ambientali; favorire nuovi modelli di consumo delle risorse naturali, promuovendo interventi volti all’identificazione degli sprechi e alla riduzione dei consumi; favorire azioni di sensibilizzazione del territorio, dell’ambiente e della cittadinanza attraverso la scuola; stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche al fine di costruire una corretta percezione dei rischi ambientali.
Nel febbraio del 2019 venivano ammessi a co-finanziamento 2 progetti.
Il primo del Comune di Inverno e Monteleone (titolo del progetto “Servizio di vigilanza e tutela ambientale”, importo stanziato: 11.000 euro); il secondo dell’associazione “Amici dei Boschi Onlus” di Pavia (titolo del progetto “Biodivercittà”, importo stanziato: 6.000 euro).

Altri esempi

Nel 2023 è uscito il VII Bando 2023 “Ambiente e Territorio”. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità ha deliberato l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento durante la seduta dell’8 marzo 2024.
Si trattava di un Bando congiunto con raccolta a patrimonio che prevedeva un budget di 41.000 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo (Fondi Territoriali 2023), un budget di 4.000 euro messi a disposizione da Pavia Acque e un budget di 4.000 euro messi a disposizione da Acqua&Sole Srl.
In totale erano a disposizione 49.000 euro.
La peculiarità del Bando era che la raccolta di donazioni spontanee sui singoli progetti (che si è conclusa il 31 maggio 2024) è stata effettuata a patrimonio incrementando il Fondo “Ambiente e Territorio”.
Il Bando “Ambiente” rispondeva agli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo sul “Cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità”.
Sono stati finanziati in totale 2 progetti per un importo complessivo stanziato che ammonta a 25.000 euro.

Il primo progetto s’intitola “(S.T.A.R.) 2: scuola/sostenibilità, territorio/trasmettere, ambiente/azione, rete/relazioni” e consiste in una serie di azioni rivolte al mondo della scuola, in cui diverse classi della Lomellina, del Pavese e dell’Oltrepò sono parte attiva nella realizzazione di interventi trasversali di promozione dell’ambiente, del territorio, della biodiversità locale, anche mediante lo strumento della divulgazione a pari. Le azioni prendono forma sotto la regia della Provincia di Pavia (capofila), il mondo del volontariato rappresentato dalle GEV, Fondazione Adolescere di Voghera e con il contributo di Slow Food Oltrepò Pavese e delle scuole coinvolte.

Il secondo progetto è stato presentato dal Comune di Giussago e anche questo riguarda le scuole: Istituto Comprensivo di Certosa di Pavia, le scuole dell’Infanzia statali e comunali di Giussago, Guinzano e Vellezzo Bellini. la Primaria di Giussago e Vellezzo Bellini. la Secondaria di Giussago. L’attenzione all’ambiente sta nella finalità dell’iniziativa che era di educare i giovani e le loro famiglie a un corretto utilizzo dei quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) per arrivare a “formare” una nuova coscienza ecologista. Come? Attraverso la creazione di un orto didattico; le visite guidate all’agriturismo “Il Mulino” di Casarile; i laboratori legati alla composizione dei terreni; l’ideazione di un erbario e di un ricettario. Gli studenti saranno coinvolti fino a dicembre: un programma articolato suddiviso per età e competenze.

Nel 2022 abbiamo pubblicato il IV Bando 2022 “Ambiente e Territorio”, aperto grazie alla collaborazione con Pavia Acque e ASM Pavia. Era un Bando tematico con raccolta a progetto. I fondi a disposizione ammontavano a 49.980 euro (dei quali 41.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione Comunitaria grazie a risorse territoriali di Fondazione Cariplo, 4.980 euro da Pavia Acque e 4.000 euro da ASM Pavia).
I progetti presentati sono stati 3. Tutti sono stati ammessi a finanziamento.
Sono stati presentati dal Comune di Inverno e Monteleone; da Legambiente Lomellina – CEA Libellule & Colibrì di Sant’Angelo Lomellina e dall’ITIS “G. Cardano” di Pavia.

Nonostante la sospensione parziale delle attività a causa del Covid, nel 2020 abbiamo pubblicato il VI Bando 2020 “Ambiente, Territorio e Innovazione digitale”, grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo e ai fondi messi a disposizione da Pavia Acque.
Era un Bando che intendeva promuovere interventi di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali; favorire le azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti; promuovere nei giovani, attraverso la scuola e presso la cittadinanza, comportamenti responsabili a livello di usi e consumi dell’acqua e, contemporaneamente, del suo valore come bene.
I fondi a disposizione ammontavano complessivamente a 96.800 euro di cui 80.100 euro risorse di Fondazione Cariplo e 16.700 euro risorse di Pavia Acque.
A marzo del 2021 sono stati finanziati in totale 2 progetti per un importo complessivo stanziato di 24.900 euro, presentati dall’Università degli Studi di Pavia e dalla Cooperativa “Sant’Ambrogio” di Vigevano.

Nel 2019 abbiamo pubblicato il VI Bando 2019 “Ambiente e territorio” grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.
A giugno del 2020 sono stati finanziati in totale 3 progetti per un importo complessivo stanziato di 36.500 euro.
Erano presentati dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Acque – CRA dell’Università di Pavia; dal Comune di Giussago e dal Comune di Inverno e Monteleone.

PER LA TUA DONAZIONE SUL FONDO “AMBIENTE” CLICCA QUI!