Il Bando “Porte Aperte” in streaming

Milano. Venerdì 3 maggio è stato presentato in streaming il nuovo Bando di Fondazione Cariplo “Porte Aperte” per sostenere adolescenti e giovani a partire dagli oratori, realizzato in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità compresa la nostra Fondazione di Pavia.

Si tratta di un Bando che intende sostenere le iniziative volte a rispondere ai bisogni educativi, di socializzazione e di protagonismo delle nuove generazioni. I progetti – valorizzando gli oratori esistenti in connessione con gli altri soggetti del territorio – dovranno: promuovere spazi attrattivi, aperti e accessibili per preadolescenti, adolescenti e giovani in cui realizzare attività educative e socializzanti, favorire opportunità di incontro tra pari e con gli adulti e supportare iniziative di protagonismo giovanili, nonché coinvolgere, attivare e sostenere la comunità al fine di sollecitare una responsabilità educativa diffusa.

I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno due soggetti, di cui una parrocchia con oratorio e dovranno avere una durata tra i 24 e i 36 mesi.

“Porte Aperte” ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 2.250.000 euro: la Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia ha messo a disposizione in dote 60.000 euro che saranno raddoppiati da Fondazione Cariplo. Il bando scade il 7 giugno 2024 alle ore 17.

Alla presentazione del 3 maggio sono intervenuti Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo; Rosangela Lodigiani, docente di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente della Fondazione Ambrosianeum; Francesca Gisotti, pedagogista e formatrice della Caritas Ambrosiana; Benedetta Angiari dell’Area “Servizi alla persona” di Fondazione Cariplo. Ha moderato l’incontro il direttore di TV2000 Vincenzo Morgante.

Era presente anche il nostro presidente Giancarlo Albini.

Sono state 380 le persone e gli enti collegati allo streaming e all’8 maggio sono state 219 le visualizzazioni dello streaming on demand, 2.780 i download del Bando, 101 le mail pervenute ed evase in Fondazione Cariplo sul Bando, 24 i progetti in compilazione.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L’EVENTO IN STREAMING ON DEMAND