Viaggio musicale: la Francia in provincia di Pavia fra note, storie e monumenti

ASSOCIAZIONE POLIFONICA VOGHERESE A. GAVINA APS

Raccolta Terminata
Obiettivo:
Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Il progetto intende proporre alla comunità locale nuove opportunità culturali di carattere trasversale che, a partire dalla musica, consentano approfondimenti della storia e di alcuni elementi identitari della provincia, strutturando un modello di offerta ibrido, al fine di intercettare pubblici diversi, con un’attenzione speciale per le categorie più fragili. La strategia di intervento si articola in tre azioni. La Francia a Voghera e a Pavia è l’elemento trasversale che consente di intessere narrazioni sonore, verbali e iconografiche creando un’offerta che al centro vede l’esperienza concertistica dal vivo ma la articola in momenti immersivi nella cultura locale mediante la scoperta del territorio. I tre elementi fortemente identitari e locali, ma allo stesso tempo d’oltralpe, sono: San Bovo (cavaliere provenzale morto a Voghera nel X sec.), San Rocco (santo di origine francese del XIV sec.), la celeberrima Battaglia di Pavia. Sulla scorta di tali elementi saranno organizzati altrettanti interventi sperimentali non monografici e trasversali, che ibrideranno musica, storia, arte e cultura in senso ampio, creando eventi accomunati da uno storytelling ingaggiante, ossia: 1) a Voghera, in Francia: concerto e visita guidata: l’azione prevede l’organizzazione di un pomeriggio musicale che porta alla scoperta di Voghera, partendo dalla sede della Polifonica, presso l’antico Quartier Grande di via Emilia e sino al luogo del concerto, il duomo, raccontando gli addentellati tra la città e la Francia. Concerto in collaborazione con l’Istittuto Comprensivo “Pertini” di Voghera; 2) Pavia e i francesi: concerto e visita guidata: l’azione ricalca nel modello quella precedente, ma sposta l’attenzione su Pavia, sia come localizzazione della visita guidata e del concerto sia come motivo narrante principale; 3) ibridazione e inclusione: concerto in RSA: pomeriggio di visita e musica a misura di persona anziana fragile, grazie alla collaborazione con la RSA “Pertusati” di Pavia.