Vengo anch’io..23!

1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto nasce come risposta dell’Associazione Genitori Ragazzi Disabili Il Tiglio Onlus ai bisogni vissuti dalle famiglie con maggiore intensità negli ultimi due anni. La volontà di promuovere un progetto di vita che vada al di là della nera frequenza giornaliera del CDD e del CSE, ha portato i genitori a immaginare occasioni speciali di socialità e crescita per i propri figli: dopotutto, non è forse vero che tutti noi trascorriamo l’anno programmando e aspettando le vacanze? La vacanza rappresenta, in particolar modo per le persone con disabilità, uno spazio in cui sviluppare la propria personalità e le proprie abilità, imparando a piccoli passi a vivere al di fuori della propria casa e con persone che non siano strettamente connesse alla propria famiglia. In quest’ottica, intendiamo proporre la possibilità di vivere un’esperienza ricreativa che, da un lato, favorisca il recupero delle relazioni sociali e delle capacità individuali in un contesto stimolante e diverso dall’ordinario, dall’altro consenta alle famiglie di trascorrere periodi di sollievo dalla gestione quotidiana del figlio/parente, nella consapevolezza che si trovi in un contesto sereno e sicuro, adatto ai suoi bisogni.