Restauro Cappella di San Giulio – Carmine

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Il presente progetto ha come finalità l’esecuzione delle opere per eseguire e completare i lavori di restauro della volta della cappella di San Giulio della chiesa del Carmine di Pavia. Sono interventi di restauro conservativo dei dipinti murali della volta con i quattro Dottori della Chiesa e dei quattro riquadri che raccontano storie di San Giulio. La cappella è a pianta quadrata con dimensioni di 5 m x 5 m e altezza di circa 12 m, con volta costituita da quattro vele. Lo stato conservativo attuale della cappella, pessimo, è dovuto soprattutto a un incauto sistema di riscaldamento ad aria calda diffusa mediante una grossa canna posta nell’angolo della cappella che per anni ha contribuito ad annerire completamente le superfici pittoriche e laterizie. Per questo i dipinti presentano spessi depositi neri di polveri e sporco organico. Infiltrazioni di acqua piovana hanno causato il proliferare di efflorescenze saline con estese solfatazioni che hanno causato decoesioni e perdita di materia, in particolare nella zona della volta e dei sottostanti lunettoni dipinti delle pareti. Quest’ultimi sono quasi illeggibili, come il riquadro affrescato attiguo alla canna metallica del riscaldamento.