Opere di consolidamento strutturale 1° lotto

Nessun traguardo richiesto
Donazioni:
1

A gennaio 2023, all’interno della chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo in Travacò Siccomario, nella frazione Mezzano, si è verificato un distacco di intonaco dalla volta della navata della chiesa. In seguito a tale evento si palesava la presenza di una fessurazione della volta posta perpendicolarmente allo sviluppo del fabbricato ed estesa per tutta la larghezza e altezza dello stesso. Durante i sopralluoghi dei tecnici, si acclarava che la fessurazione attraversa tutto lo spessore della volta, nonché si constatava la presenza di numerose altre fessurazioni in diversi punti della chiesa. Si evidenziava anche un movimento della struttura delle cappelle laterali, edificate successivamente al corpo di fabbrica principale e a questo giustapposte. A seguito di dette evidenze, la celebrazione della Messa è stata trasferita in oratorio, mentre la chiesa è rimasta aperta per la sola preghiera personale da tenersi in una porzione estremamente ridotta della navata adiacente l’ingresso, porzione delimitata in modo invalicabile. Il presente progetto prevede: il consolidamento della fondazione delle cappelle laterali mediante formazione di un cordolo da solidarizzare alla fondazione esistente e infissione di micropali in acciaio per garantire la corretta trasmissione dei carichi al terreno; la revisione generale di manto di copertura in coppi, compreso il riposizionamento dei coppi con pulizia, cernita e sostituzione degli elementi inutilizzabili; il riordino localizzato della piccola orditura esistente con riallineamenti, posizionamenti in quota e fissaggi; la fornitura e posa dei nuovi o vecchi coppi e pezzi speciali simili agli esistenti; i fissaggi e le sigillature con malta; il nolo di ponteggi e strumentazione