#officinadellecompetenze

1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il carattere distintivo del progetto consiste nel garantire un’elevata qualità di preparazione attuata tramite una costante opera di coaching e contemporaneamente nel tentativo di formare cittadini attivi. Non si tratta quindi di un intervento di emergenza, bensì di un approccio che punta alla sedimentazione del sapere, alla strutturazione delle competenze metodologiche necessarie al successo scolastico e all’attivazione dei ragazzi sul terreno della cittadinanza.
Quando questo avviene, il miglioramento delle prestazioni scolastiche si trasforma in un volano che contribuisce positivamente a migliorare la capacità d’interazione nel gruppo classe e nella comunità di appartenenza dei nostri assistiti. Il progetto non mira quindi alla sola preparazione scolastica ma, colmando lacune e incertezze, vuole rafforzare l’autostima e la fiducia dei ragazzi, portandoli a terminare i loro percorsi formativi con sicurezza e serenità. L’attenzione da noi riversata si traduce pertanto in una preparazione umana e culturale, capace di muovere i ragazzi verso un desiderio di protagonismo positivo non solo nel proprio presente, ma anche di un prospettico futuro comune.
Il successo in termini di risultati ottenuti nel corso degli anni, ha determinato una crescita nel numero dei ragazzi così come delle loro esigenze formative. Ci si è posti pertanto il problema di trovare le giuste soluzioni per mantenere la qualità finora garantita e di implementarla gradualmente attraverso adeguate risorse economiche.