Insieme per l’integrazione e la cura

AUSER ZINASCO ODV

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.800,00 €
2.000,00 €
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Auser Zinasco percorre attualmente, con i mezzi di trasporto a disposizione, circa 15.000 Km/anno, accogliendo le domande provenienti dal Comune in cui ha sede e da diversi Comuni sprovvisti o carenti di servizi di trasporto sociale.
Spesso i volontari, attualmente in buon numero grazie a campagne di sensibilizzazione, fanno uso del proprio mezzo per poter rispondere al maggior numero possibile di richieste di accompagnamento.
Il Progetto intende rispondere in modo più adeguato alla domanda espressa dalla comunità in termini di trasporto e accompagnamento di persone con fragilità
quali persone anziane, persone con disabilità, o in situazione di marginalità sociale, aprendo possibilità nuove di accesso alle offerte di socializzazione.
Il trasporto e l'accompagnamento si configurano come azioni fondamentali pergarantire la fruizione ai servizi sanitari, socio-assistenziali, ma a oggi spesso si limitano a questo.
Si vuole soprattutto aprire possibilità, a oggi inesplorate, di fruizione di offerte del tempo libero e ricreative da parte delle persone con disabilità di una visione di pari opportunità di accesso alle risorse di socializzazione disponibili a livello locale, al momento molto ridotte, e soprattutto nella vicina città di Pavia.
Con il progetto si intende implementare il parco macchine dell'Associazione Auser Zinasco, tramite la dotazione di un nuovo mezzo di trasporto (Doblò con possibilità di trasporto di persone in carrozzina) allargando la platea dei fruitori dei servizi di accompagnamento, esigenza che emerge quotidianamente.