Festival del Carmine 2023

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Il Festival del Carmine è un festival dove artisti professionisti del mondo della musica, del teatro, delle performance visive, della danza si incontrano in un contenitore di eventi in cui l'arte e la cultura prendono vita grazie al calore e l'espressione dell'artista in scena. La maestà della facciata gotica della Chiesa del Carmine di Pavia fa da sfondo alle performance creando un’atmosfera unica e affascinante.
L’idea progettuale nasce nel 2017: in quell’anno prende avvio un percorso di costruzione di eventi per donare momenti di svago e crescita culturale alla popolazione di Pavia e delle località limitrofe in cui emergevano difficoltà nel ritrovare occasioni di vera aggregazione e condivisione.
Anche nel 2023 il Festival del Carmine rappresenterà un riferimento culturale e sociale per la cittadinanza, in particolare per quelle persone che non sono nelle possibilità di concedersi vacanze o brevi “evasioni” estive e quindi rimangono in città. L’offerta quindi viene realizzata e proposta proprio per colmare il possibile vuoto in un periodo, quello estivo appunto, che nelle città può essere povero di spettacoli, festival ed altre forme di intrattenimento.
Inoltre il progetto si pone l’obiettivo di colmare un deficit sempre più evidente sulla percezione di comunità e di creare interazioni e reti che possano essere utili al singolo individuo a contrastare disagi psicologici generati dall’isolamento, dall’anomia, dalla scarsa coesione sociale e da condizioni socio-economiche che espongono al rischio di emarginazione.
Purtroppo sono sempre più diffusi esempi di come le difficoltà economiche che ormai da diversi anni colpiscono ampie fasce della popolazione possano determinare una sorta di isolamento condiviso che aggrava sempre più la situazione mentale delle persone.
L’arte e tutte le forme di bellezza che da essa possono scaturire sono un efficace antidoto contro l’ansia, la frustrazione, la depressione, la violenza, le dipendenze e le altre forme di disagio.
Da queste premesse, la Parrocchia del Carmine e i partner promotori individuano nel “festival” un format che porterà sul territorio di Pavia sia eventi dedicati all’aggregazione- per non far sentire sole le persone che rimangono in città in un periodo di svago come quello delle vacanze- sia esperienze di crescita personale e culturale volti a creare nuove connessioni e nuovi stimoli che possano poi essere coltivati nel tempo.