Donne in Movimento: Empowerment attraverso il Lavoro

COORDINAMENTO VOLONTARIATO VIGEVANO

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

“Donne in movimento” è un progetto innovativo concepito dal “Coordinamento del Volontariato di Vigevano” per fornire supporto e opportunità alle donne fragili, con l’obiettivo di promuovere il loro empowerment economico e sociale. Attraverso una serie di interventi mirati, il progetto vuole trasformare la vita delle donne fragili, consentendo loro di superare le sfide e di raggiungere il loro pieno potenziale. Il cuore del progetto è costituito dalle “borse lavoro” che offrono alle donne fragili l’opportunità di avviare un percorso lavorativo in settori adatti alle loro competenze e interessi. In collaborazione con il Servizio di Inserimento Lavorativo (SIL) comunale e altri soggetti interessati, il “Coordinamento” si impegna a creare un ecosistema favorevole che favorisca l’inclusione e la crescita delle donne fragili nel mercato del lavoro e nella comunità locale. Ciò include la collaborazione con aziende locali per identificare opportunità di lavoro adatte, nonché la fornitura di supporto continuo durante il percorso lavorativo per affrontare eventuali sfide e favorire lo sviluppo professionale. Inoltre, “Donne in Movimento” prevede l’acquisto di risorse chiave come biciclette con pedalata assistita e patenti di guida, che aumentano la mobilità e l’accesso alle opportunità di lavoro e formazione per le partecipanti. Tuttavia i benefici del progetto si estendono ben oltre le partecipanti dirette, includendo familiari, datori di lavoro, comunità locali e la società nel suo insieme. Attraverso il suo approccio centrato sulle donne e la collaborazione con le parti interessate, il progetto aspira a generare un impatto significativo e duraturo sulle vite delle donne fragili e sulla costruzione di una società più inclusiva, equa e sostenibile per tutti.