DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Il progetto “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” è stato attivato nell’anno 2014 dal Comune di Sartirana Lomellina, quale ente capofila e coordinatore, in stretta collaborazione con i Comuni di Breme, Candia Lomellina, Cozzo, Semiana, Valle Lomellina, Torre Beretti e Castellaro, Frascarolo, Suardi, Pieve del Cairo e dal 2018 anche il Comune di Gambarana. Nel tempo ha dimostrato tutta la sua validità circa la realizzazione di una politica di aiuto a una fascia di popolazione economicamente disagiata, riuscendo a organizzare una rete di solidarietà che ha saputo coinvolgere altri Comuni della provincia di Pavia, distribuiti funzionalmente sulle tre aree provinciali: Lomellina, Pavese e Oltrepò. I Comuni hanno affidato ad associazioni del terzo settore – Anteas Pavia e Mons Acutus di Montù Beccaria – il ruolo di organizzazione e confezionamento dei pacchi alimentari che sono mensilmente distribuiti alle famiglie bisognose. Le Amministrazioni effettuano un attento controllo degli utenti attraverso il coinvolgimento dell’assistente sociale incaricata. Per l’anno 2024 le Amministrazioni Comunali hanno deciso, in considerazione dei numerosi centri che sono stati esposti a elezioni, di circoscrivere il progetto al territorio locale della Lomellina.