28° Edizione della Fiera di San Damiano – Rievocazione storica

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Rievocazione storica: "I Gambarana recuperano il Feudo di Montesegale" 22 settembre 2024". Giunta alla 28° edizione la Fiera di San Damiano è un progetto che nasce dall'esigenza di animare la vita del Comune di Montesegale attraverso una serie di attività ed eventi coordinati e tesi a mettere in luce il patrimonio culturale e naturalistico e le potenzialità, anche turistiche, dell'intero territorio comunale e della sua comunità.
L'Amministrazione comunale, certa della necessità, di un piccolo comune, di riconoscere i propri valori identitari, preservarli e comunicarli, ha individuato tematiche specifiche sulle quali incentrare un evento volto sia alla cittadinanza sia al turismo, che vuole incentivare una rinascita comunale attraverso processi di crescita sostenibile, momenti di approfondimento culturale, attività promozionali che attirino nuovi turisti e consumatori per l'imprenditoria locale.
La Fiera di San Damiano cerca ogni anno di ricreare un'atmosfera di tempi lontani, con la presenza di tantissimi figuranti e numerosi gruppi storici. Il pubblico si cala in borgo storico e di suggestione tipico di altri tempi, per far rivivere con scene, azioni e aspetti coreografici, momenti di cultura storica e spettacoli caratteristici e unici.