26 progetti aspettano la tua donazione
Ecco i 26 progetti presentati sui Bandi IV, V e VI 2024 per i quali la Fondazione della Comunità ha concesso il suo co-finanziamento grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.
Iniziative per fare crescere il territorio della provincia di Pavia nei campi dei servizi alla persona; della tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico; della promozione di attività culturali.
26 progetti per un importo complessivo stanziato che ammonta a 346.200 Euro.
Li puoi conoscere qui, in questa “Storia di Comunità”.
Adesso, però, tocca a te.
Gli enti, le associazioni, i Comuni, le Parrocchie che hanno condiviso con noi le loro proposte sono impegnati a coinvolgere la comunità per suscitare donazioni sui loro progetti.
Perché?
Perché un progetto, per quanto utile e interessante, acquista valore e significato se davvero è condiviso da tutti.
Nella sezione PROGETTI, potrai trovare il progetto che vuoi sostenere.
Fare una donazione è semplice: basta cliccare sul pulsante DONA ORA e scegliere tra il metodo Paypal o il bonifico bancario.
Hai tempo un mese, fino al 30 novembre 2024.
Parrocchia SS. Salvatore – Il buono che fa bene
Ente promotore: Parrocchia SS. Salvatore di Pavia
Comunità coinvolta: Pavia
Bando: IV 2024
Settore d’intervento: servizi alla persona
Importo stanziato dalla Fondazione: 12.000 Euro
Il Progetto “Il buono che fa bene” è stato concepito per offrire ospitalità e servizio ai fratelli in difficoltà presso la Mensa del Fratello di Pavia. È un’azione di sostegno, solidarietà e ascolto che si attua in un luogo dove le persone possono ripararsi e fruire di un pasto caldo. Vengono erogati 45 pasti al giorno.
Mons Acutus a ricordo di Agnese Belcredi – Sostegno alimentare
Ente promotore: Mons Acutus OdV di Montù Beccaria
Comunità coinvolta: Valle Versa in Oltrepò pavese
Bando: IV 2024
Settore d’intervento: servizi alla persona
Importo stanziato dalla Fondazione: 24.000 Euro
La Valle Versa, nell’Oltrepò orientale, comprende numerosi e piccoli paesi. Presenta criticità legate alla mobilità delle persone, prevalentemente anziane (che sono più di 1/4 della popolazione residente), alla frammentazione dei borghi in tante frazioni scarsamente popolate e distanti dai servizi utili pubblici e privati, all’impossibilità dei Comuni di sostenere le persone fragili, non certo per disinteresse bensì per mancanza dei fondi necessari e delle strutture di cui dispongono le Municipalità di ampiezza maggiore. Il progetto di Mons Acutus OdV, a ricordo di Agnese Belcredi, si fa carico, grazie all’indispensabile supporto gratuito dei propri volontari, di provvedere all’acquisto di prodotti alimentari e di prima necessità da distribuire alle persone bisognose. I comuni che aderiscono al progetto sono: Montù Beccaria (n. 720 pasti e 5.000 euro di derrate alimentari), Bosnasco (n. 400 pasti e 1.250 euro di derrate alimentari), Zenevredo (n. 200 pasti e 1.250 euro di derrate alimentari), San Damiano al Colle (1.000 euro di derrate alimentari), Colli Verdi (n. 600 pasti), Montecalvo Versiggia (1.000 euro di derrate alimentari), Golferenzo (500 euro di derrate alimentari), Volpara (500 euro di derrate alimentari), Stradella (n. 1.306 pasti). Per Mons Acutus Odv i pasti sono 440 e 7.500 euro di derrate alimentari. Il totale dei pasti forniti è 3.666 e il totale della spesa per derrate alimentari di 18.000 euro.
Associazione Pane di Sant’Antonio – Fratelli Tutti
Ente promotore: Associazione Pane di Sant’Antonio di Voghera
Comunità coinvolta: Voghera
Bando: IV 2024
Settore d’intervento: servizi alla persona
Importo stanziato dalla Fondazione: 11.400 Euro
“Fratelli tutti” rappresenta il consolidamento dei progetti in corso da 8 anni. All’interno delle più ampie attività di aiuto realizzate dall’Associazione APSA insieme alla Fraternità Francescana presente in città, intende in primo luogo garantire per 10 mesi (arco temporale da gennaio a novembre, ma con una fortissima riduzione dei beneficiari tra fine luglio e fine agosto) la distribuzione di sacchetti alimentari ai nuclei familiari in grave difficoltà economica e sociale, che si rivolgono continuativamente al Santuario Francescano in Voghera, così come la distribuzione di alimenti consumabili senza preparazione a beneficiari senza fissa dimora, che bussano occasionalmente alle porte del convento o sono di passaggio sul territorio. In armonia con i principi francescani che animano l’Associazione, il progetto vuole allo stesso tempo consolidare tra i volontari e i beneficiari rapporti improntati alla fraternità e utili ad avviare, ove possibile, il superamento della condizione di bisogno alimentare così come l’emersione di particolari situazioni di disagio familiare o sociale, da affrontare anche attraverso il raccordo con i Servizi. Le caratteristiche di “prossimità” del progetto permetteranno un’intercettazione più tempestiva di situazioni di disagio presenti tra i beneficiari. Il co-finanziamento è richiesto per 120 sacchetti alimentari “da strada” al mese che vengono consegnati da parte dei volontari dell’associazione.
CON TATTO Donna – 7 di cuori
Ente promotore: Associazione CON TATTO Donna di Vigevano
Comunità coinvolta: Vigevano e Lomellina
Bando: IV 2024
Settore d’intervento: servizi alla persona
Importo stanziato dalla Fondazione: 7.800 Euro
Un progetto di ortoterapia rivolto a persone con fragilità, con disabilità, con problemi legati all’anzianità e alla solitudine. L’occasione viene fornita da un privato cittadino che ha lasciato a CON TATTO Donna in comodato d’uso gratuito per 30 anni un terreno di tre pertiche che si trova nei dintorni del nuovo palazzetto dello sport e che non viene utilizzato da molto tempo, per renderlo accessibile in particolare ad anziani, donne, persone con disabilità e giovani.
APS Giacomo Jon – Ali per crescere
Ente promotore: Associazione di promozione sociale Giacomo Jon di Voghera
Comunità coinvolta: Voghera
Bando: IV 2024
Settore d’intervento: servizi alla persona
Importo stanziato dalla Fondazione: 21.600 Euro
“Ali per crescere – Educatori professionali e comunità in prima linea per promuovere la crescita dei giovani e contrastare ogni forma di bullismo” è il progetto redatto in partenariato dall’Associazione di Promozione Sociale Giacomo Jon di Voghera in partnership con il Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Tortona e con la Fondazione O.D.P.F. (Opera Diocesana per la Preservazione della Fede). L’obiettivo del progetto è offrire una risposta efficace alle esigenze del mondo giovanile connesse ai temi del disagio psicologico e derivanti dai problemi, sempre più diffusi, legati al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. I proponenti intendono rafforzare alcuni presìdi già esistenti sul territorio, vale a dire gli oratori parrocchiali di alcune realtà territoriali individuate come maggiormente bisognose di attenzione e supporto. Tale rafforzamento avverrà mediante l’inserimento di figure di educatori professionali, formati adeguatamente per gestire le casistiche di interesse del progetto e per creare team di lavoro locali capaci di intercettare le esigenze talvolta nascoste da parte dei soggetti più fragili, oltre che per ampliare l’offerta educativa degli oratori. Tali figure verranno formalizzate mediante l’instaurazione di un rapporto di lavoro con gli organizzatori. Aspetto fondante del progetto è la promozione del benessere psicologico dei giovani individui e la lotta alla piaga del bullismo e della sua declinazione più recente, il cyberbullismo, anche attraverso un percorso di valorizzazione del ruolo della persona all’interno della comunità.
Associazione Costruire il futuro – Progetto Idea
Ente promotore: Associazione Costruire il futuro di Stradella
Comunità coinvolta: Stradella e circondario
Bando: IV 2024
Settore d’intervento: servizi alla persona
Importo stanziato dalla Fondazione: 3.700 Euro
Il progetto “Idea” mira a creare uno spazio di formazione e sperimentazione lavorativa per giovani adulti con fragilità all’interno di un contesto simile a un negozio. I ragazzi verranno coinvolti in momenti di formazione teorica e pratica e in laboratori di creazioni artigianali e potranno fare esperienza di contatto diretto con il pubblico nei momenti (brevi periodi nel corso dell’anno) in cui lo spazio “negozio” sarà aperto alla popolazione (che potrà accedervi e “acquistare” i prodotti esposti in cambio di un’offerta). All’interno del “negozio” verranno creati diversi spazi: l’angolo del riuso (nel quale potranno essere prelevati, con offerte contenute, vestiti, oggettistica, bigiotteria, materiale per la casa di seconda mano), l’angolo del pezzo unico (nel quale saranno disponibili pezzi unici, nuovi, rigorosamente realizzati a mano, da artigiani, hobbisti e dai ragazzi stessi nell’ambito dei laboratori di creazione artigianale), l’angolo dello scambio (nel quale sarà possibile prelevare oggetti, semplicemente lasciandone in dono altri). Per il primo anno di attività l’obiettivo sarà quello di formare i ragazzi al lavoro.
Comune di Lungavilla – Assistenza Scolastica Comunale per alunni disabili
Ente promotore: Comune di Lungavilla
Comunità coinvolta: Lungavilla
Bando: IV 2024
Settore d’intervento: servizi alla persona
Importo stanziato dalla Fondazione: 24.000 Euro
Il progetto di Assistenza Scolastica Comunale agli alunni disabili si propone di offrire un supporto assistenziale, educazionale e sociale ai bambini e ai ragazzi della comunità, garantendo un ambiente sicuro e stimolante durante e dopo le ore di lezione. L’obiettivo principale è quello di promuovere il benessere psicofisico degli studenti, migliorare il loro rendimento scolastico e favorire l’integrazione sociale, soprattutto degli alunni con disabilità certificata da A.T.S..
Parrocchia di San Marziano Vescovo – Risanamento conservativo della copertura della chiesa di San Rocco
Ente promotore: Parrocchia di San Marziano Vescovo di Mede
Comunità coinvolta: Mede
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 23.000 Euro
La piccola chiesa di San Rocco appartiene alla Parrocchia di San Marziano Vescovo e Martire del Comune di Mede. L’edificio è molto caro alla comunità medese. L’accesso della chiesa si pratica dal portico esterno, cintato da un muretto basso. L’aula liturgica è a navata unica suddivisa in tre volumi: l’ingresso, l’aula con le sedute e l’abside, riconoscibile dalle tre diverse altezze dei corpi di fabbrica. Dall’aula si raggiunge (unica entrata) la sacrestia costituita da un solo ambiente dal quale si ha accesso alla salita del campanile. La necessità di intervenire sulla copertura con opere di risanamento è dovuta a una eterogeneità di materiali tra manti, canali e pluviali; alla mancanza di scossaline; ai problemi di infiltrazioni causati dalla rottura o scivolamento del manto.
Parrocchia Santi Nabore e Felice – Restauro di mobile da sacrestia e statua lignea
Ente promotore: Parrocchia Santi Nabore e Felice di Stradella
Comunità coinvolta: Stradella
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 4.700 Euro
Il progetto riguarda il restauro conservativo e la valorizzazione di una statua lignea di Sant’Antonio con Bambino e di un mobile da sacrestia che si trovano all’interno della chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice di Stradella.
Parrocchia Sant’Ambrogio – Restauro della chiesa parrocchiale in Pizzocorno di Ponte Nizza
Ente promotore: Parrocchia Sant’Ambrogio di Ponte Nizza
Comunità coinvolta: Ponte Nizza
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 24.000 Euro
L’obiettivo principale del progetto per la parrocchiale di Ponte Nizza è di consolidare le fondazioni del campanile e delle murature adiacenti, maggiormente interessate dal dissesto statico. Le opere consistono nell’esecuzione di micropali e relative opere accessorie volte alla solidarizzazione tra i pali e le fondazioni.
Parrocchia San Rocco – Restauro statua lignea di San Rocco in Vicomune di Cigognola
Ente promotore: Parrocchia San Rocco di Cigognola
Comunità coinvolta: Cigognola e Diocesi di Tortona
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 4.000 Euro
Il piccolo oratorio di San Rocco, con sede in frazione Vicomune, nel Comune di Cigognola, con questo progetto intende procedere al restauro della statua lignea di San Rocco, datata al XVI secolo, custodita all’interno dell’oratorio appartenente alla Diocesi di Tortona. Il santo pellegrino è il titolare con cui la comunità locale identifica l’edificio, conosciuto infatti diffusamente come l’“Oratorio di San Rocco”. La statua è stata inserita dall’Ufficio Beni Culturali diocesano in un importante progetto espositivo, che verrà realizzato a Tortona, in occasione del Giubileo del 2025. La Diocesi sarà promotrice e organizzatore, tramite il suo Polo Culturale (Museo, Archivio e Biblioteca), di una mostra dedicata ai Santi Pellegrini, focalizzandosi in particolare su quelli locali, come il nostro San Rocco che, secondo la tradizione, sarebbe morto a Voghera. La mostra vedrà l’esposizione di opere d’arte, documenti e libri che aiuteranno il pubblico a conoscere la storia, la devozione e la memoria culturale di quella porzione della provincia pavese che, attraverso l’esteso e variegato territorio della Diocesi di Tortona, collega la Pianura Padana all’area ligure e alessandrina.
Fondazione Collegio Ghislieri – Restauro degli affreschi della cappella del Collegio
Ente promotore: Fondazione Collegio Ghislieri di Pavia
Comunità coinvolta: Pavia
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 19.300 Euro
L’intervento proposto comprende il restauro delle parti di affresco ammalorate presenti sulla cupola della cappella del Collegio Ghislieri. Il progetto fa parte di una serie di azioni finalizzata alla conversione della cappella in spazio fruibile e in sicurezza per l’organizzazione di eventi rivolti alla collettività.
Parrocchia San Teodoro Vescovo – Restauro dello stendardo del SS. Sacramento
Ente promotore: Parrocchia San Teodoro Vescovo di Pavia
Comunità coinvolta: Pavia
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 6.400 Euro
Il progetto propone il restauro e il programma di conservazione dello Stendardo processionale del SS. Sacramento, raffigurante San Teodoro e Sant’Agnese adoranti l’Eucaristia, e commissionato dalla Confraternita del SS. Sacramento. Lo stendardo processionale, in pessimo stato di conservazione, verrà analizzato in ogni sua parte, raccogliendo i dati identificativi quali le misure, i materiali costitutivi (approfondimento degli aspetti merceologici), la tecnica esecutiva (lettura dell’intreccio tessile, calcolo della riduzione media) e gli aspetti storico-iconografici (identificazione del soggetto rappresentato, della manifattura produttiva). Verrà prodotta un’accurata documentazione fotografica delle varie fasi di intervento (prima, durante, dopo) allo scopo di evidenziare le operazioni eseguite, soffermandosi soprattutto sui particolari che evidenziano materiali, tecnica esecutiva, stato di conservazione e precedenti interventi di restauro, eseguendo anche osservazioni mediante microscopia digitale portatile. L’intervento comprende le fasi di analisi diagnostica a vista e strumentale, smontaggio delle componenti tecniche, trattamento anti-tarme con camera anossica, pulitura ad aria, previa realizzazione di saggi di pulitura per valutare l’intervento, umidificazione e asciugatura del tessile per eliminare, almeno in parte, le deformazioni avvenute nel tempo, infine il restauro e l’allestimento in teca presso la Basilica di San Teodoro a Pavia.
Parrocchia Santi Gervasio e Protasio – Risanamento del manto di copertura in dissesto
Ente promotore: Parrocchia Santi Gervasio e Protasio di Montebello della Battaglia
Comunità coinvolta: Montebello della Battaglia
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 23.000 Euro
L’intervento ha per oggetto il risanamento strutturale del manto di copertura.
Parrocchia San Martino Vescovo – Restauro e risanamento della chiesa
Ente promotore: Parrocchia San Martino Vescovo di Borgarello
Comunità coinvolta: Borgarello
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 24.000 Euro
Il progetto di restauro e risanamento conservativo della chiesa di San Martino Vescovo a Borgarello è un’iniziativa volta alla preservazione e valorizzazione di un edificio storico di grande importanza per la comunità locale. La chiesa, risalente al XVII secolo, è un esempio di architettura tardo-rinascimentale con elementi barocchi tipici delle chiese erette nella Diocesi pavese. Negli ultimi decenni, tuttavia, le strutture interne ed esterne della chiesa sono state soggette a un progressivo degrado, principalmente causato dall’umidità di risalita, le murature perimetrali e i pilastri della navata mostrano gravi danni da umidità, con intonaci ammalorati, efflorescenze saline e distacchi. L’intervento prevede la rimozione degli intonaci compromessi, la pulitura delle superfici, il ripristino delle malte e l’applicazione di intonaci deumidificanti a base di calce idraulica naturale. Le superfici saranno poi tinteggiate con vernici a base di silicato liquido di potassio, garantendo così una corretta traspirazione delle murature e una finitura estetica in linea con l’originale. Fa parte del progetto anche il ripristino della copertura della Cappella Invernale, per garantire la durabilità della struttura e prevenire ulteriori infiltrazioni, la copertura della cappella verrà smontata e restaurata, mantenendo i coppi originali recuperabili e sostituendo quelli danneggiati.
Parrocchia San Guniforte – Restauro del tetto della chiesa
Ente promotore: Parrocchia San Guniforte di Casatisma
Comunità coinvolta: Casatisma
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 19.200 Euro
Progetto di restauro e messa in sicurezza del tetto della chiesa parrocchiale di Casatisma.
Comune di Mede – Una futurista in Lomellina
Ente promotore: Comune di Mede
Comunità coinvolta: Mede e Lomellina
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 24.000 Euro
Il progetto “Una futurista in Lomellina – Restaurare, esporre e valorizzare l’opera di Regina Cassolo” prevede interventi di restauro e manutenzione su 41 sculture dell’artista originaria di Mede Lomellina, di proprietà del Comune di Mede e attualmente in deposito presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina di Vigevano, afferente alla Direzione regionale Musei Nazionali della Lombardia. L’intervento, oltre che intrinsecamente necessario per lo stato conservativo delle opere, è finalizzato alla valorizzazione delle stesse: infatti la DRM Lombardia ha in programma di esporre tutte le opere ricevute in deposito dal Comune di Mede Lomellina, realizzando un apposito allestimento al primo piano del Museo Archeologico di Vigevano, la cui apertura al pubblico verrà inaugurata proprio con questa esposizione. Il percorso rimarrà in essere fino a quando il Comune di Vigevano non avrà recuperato e adeguato appositi spazi, sempre all’interno del complesso del Castello Sforzesco di Vigevano, dove avrà sede permanente un Museo dedicato a Regina Cassolo. Pertanto, l’allestimento in corso di progettazione e quello successivo garantiranno, in spazi idonei sul piano di sicurezza e adeguata conservazione oltre che prestigiosi per la storia e per la bellezza del contesto, l’esposizione permanente delle sculture per le quali si chiede l’intervento di restauro. Tali sculture saranno presentate insieme ai disegni e ai collage di Regina, anch’essi facenti parte del nucleo di opere in deposito dal Comune di Mede. L’iniziativa è propedeutica e fondamentale per permettere l’avvio di un processo di medio lungo periodo di responsabilizzazione del territorio nel concorrere alla riconoscibilità, fruizione e valorizzazione di una protagonista del Secondo Futurismo e della ricerca di avanguardia del XX secolo. Il progetto presentato dal Comune di Mede Lomellina è stato costruito con la stretta collaborazione della Direzione regionale Musei nazionali della Lombardia, con il supporto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, e con la consulenza del Comitato Scientifico per Regina Cassolo istituito dalla DRM Lombardia e costituito dai massimi studiosi dell’artista.
Parrocchia Santa Croce e conversione di Paolo – Consolidamento e restauro
Ente promotore: Parrocchia Santa Croce e conversione di Paolo di Copiano
Comunità coinvolta: Copiano
Bando: V 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici e artistici
Importo stanziato dalla Fondazione: 24.000 Euro
Lavori di risanamento alla chiesa parrocchiale di Copiano riguardanti la parte in murature fondazionali della facciata, il restauro della stessa con rifacimento degli intonaci fortemente ammalorati, la sistemazione del sagrato con nuova pavimentazione e interventi sulle coperture di facciata e le relative lattonerie.
Alia Musica – XIII Rassegna giovani flautisti “G. Peloso”
Ente promotore: Associazione Alia Musica di Voghera
Comunità coinvolta: Voghera e provincia di Pavia
Bando: VI 2024
Settore d’intervento: promozione di attività culturali
Importo stanziato dalla Fondazione: 6.000 Euro
Il progetto prevede la realizzazione della Rassegna Musicale per giovani flautisti delle scuole di ogni ordine e grado (Medie a indirizzo musicale, Licei musicali e Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale), master class e seminari didattici, concerti nel territorio. La rassegna è intitolata al flautista vogherese Giuseppe Peloso primo flauto della Scala di Milano con Arturo Toscanini dal 1939 al 1955. Negli anni passati ha visto la partecipazione di centinaia di giovani musicisti. Alcuni hanno intrapreso lo studio professionale nei corsi AFAM. Tra gli altri va segnalato Lucas Spagnolo, vincitore della Rassegna Peloso 2015, che è oggi primo flauto dell’orchestra del teatro di Bonn in Germania. Nelle varie edizioni si sono alternati alla presidenza del Concorso celebri flautisti tra cui lo svizzero Peter-Lukas Graf e lo scorso anno l’Italiano Mario Ancillotti. Un aspetto importante dell’ultima edizione è stata la collaborazione tra tutte le scuole medie a indirizzo musicale della provincia di Pavia (Voghera, Casteggio, Pavia, Vigevano) e il Liceo Musicale Cairoli di Pavia. La collaborazione si è concretizzata nella realizzazione di un concerto con un’orchestra di flauti composta da 50 giovani strumentisti. Per il prossimo anno la manifestazione proseguirà nel solco tracciato con: Concorso di esecuzione musicale per i giovani, performance di giovani flautisti sul territorio della provincia di Pavia, giornate didattiche e concerti itineranti.
Circolo Pavia Lirica – Melodramma a scuola
Ente promotore: Associazione di promozione sociale Circolo Pavia Lirica di Pavia
Comunità coinvolta: Belgioioso
Bando: VI 2024
Settore d’intervento: promozione di attività culturali
Importo stanziato dalla Fondazione: 5.800 Euro
Per il secondo anno consecutivo va il scena il progetto “Melodramma a scuola” che vede coinvolti gli studenti della scuola media “Ada Negri di Belgioioso” in collaborazione con gli insegnanti di lettere, musica ed educazione artistica e il teatro “Fraschini” di Pavia. L’opera scelta è il “Rigoletto”. La collaborazione con il “Fraschini” si articola in due momenti specifici: la possibilità per le 5 classi delle terze medie di partecipare alla prova generale del “Rigoletto” e il Concorso internazionale “Voci nuove per la lirica” finalizzato alla valorizzazione di giovani cantanti provenienti da tutto il mondo, giunto alla XXIV edizione.
Associazione musicale Coro Verdi – Cento anni del Coro Verdi
Ente promotore: Associazione musicale Coro Verdi di Pavia
Comunità coinvolta: Pavia
Bando: VI 2024
Settore d’intervento: promozione di attività culturali
Importo stanziato dalla Fondazione: 6.000 Euro
Concerto e organizzazione di eventi per i 100 anni del Coro Verdi di Pavia.
Associazione Amici del Teatro Sociale – Passione cultura
Ente promotore: Associazione Amici del Teatro Sociale di Voghera
Comunità coinvolta: Voghera
Bando: VI 2024
Settore d’intervento: promozione di attività culturali
Importo stanziato dalla Fondazione: 4.900 Euro
Il progetto prevede la messa in scena di tre spettacoli che si rivolgono a target diversi di pubblico e intendono fornire stimoli a spettatori che amino forme differenti di cultura. Due rappresentazioni si svolgeranno al teatro “Arlecchino” di Voghera e una presso la Fondazione Adolescere sempre a Voghera.
Comune di Pietra de’ Giorgi – Pietra viva
Ente promotore: Comune di Pietra de’ Giorgi
Comunità coinvolta: Pietra de’ Giorgi
Bando: VI 2024
Settore d’intervento: promozione di attività culturali
Importo stanziato dalla Fondazione: 8.500 Euro
Il progetto “Pietra Vive” vuole avviare un processo di animazione e attivazione comunitaria in un contesto territoriale fortemente periferico e caratterizzato da desertificazione culturale e relazionale, che incentiva lo spopolamento. Punta a strutturare un programma di attività culturali lungo l’arco temporale di un anno, in grado di coinvolgere pubblici differenti (con particolare attenzione a bambini e ragazzi, famiglie, giovani adulti). Le attività sono state pensate in luoghi pubblici, con l’obiettivo di animarli, di valorizzarli, di portare le persone a conoscerli e a frequentarli.
Arte17 – XIV edizione del Concorso di pittura e scultura Renato Valdata e Gigi Viciani
Ente promotore: Associazione culturale Arte17 di Pavia
Comunità coinvolta: Pavia
Bando: VI 2024
Settore d’intervento: promozione di attività culturali
Importo stanziato dalla Fondazione: 3.000 Euro
Si tratta della XIV edizione del Concorso al quale sono ammessi a partecipare pittori o scultori professionisti e autodidatti. Una giuria tecnica, una giuria sponsor, una giuria demoscopica attribuiranno i premi ai vincitori. Si prevedono 80 opere in concorso e un’affluenza di 900/1000 persone.
Fondazione Frate Sole – Centenario della nascita di padre Costantino Ruggeri: ricerche e pubblicazioni
Ente promotore: Fondazione Frate Sole di Pavia
Comunità coinvolta: Pavia
Bando: VI 2024
Settore d’intervento: promozione di attività culturali
Importo stanziato dalla Fondazione: 6.000 Euro
L’opera di padre Costantino Ruggeri può essere interpretata come una Teologia della Creazione, la quale si articola attraverso tre aree: cristianesimo, arte, vita (esperienza, esistenza). I tre elementi costituiscono la dialettica e sono inscindibili per la comprensione del messaggio: la rivelazione cristiana è interrogata a partire dall’esperienza e letta attraverso l’arte, così da essere uno sguardo nuovo sull’esperienza; l’arte è costruita attraverso la rivelazione cristiana e vuole educare a un modo nuovo di guardare la vita; la vita è il luogo della creazione di Dio e l’opera d’arte è “diaframma” per imparare a leggere tracce di Dio nella propria esistenza. In questa prima parte dell’organizzazione del centenario si intende comunicare la visione generale di padre Costantino Ruggeri, anche in percorsi specifici di arte, estetica, omelie e opere.
Fondazione Museo Diocesano – Due mostre per Pavia
Ente promotore: Fondazione Museo Diocesano di Pavia
Comunità coinvolta: Pavia
Bando: VI 2024
Settore d’intervento: promozione di attività culturali
Importo stanziato dalla Fondazione: 5.900 Euro
La Fondazione Museo Diocesano intende proporre un progetto culturale che si articola in due momenti. Il primo, nel mese di dicembre 2024, con l’allestimento di una mostra dal titolo “L’epoca fragile?”, finalizzata a valorizzare i contributi artistici approntati dagli studenti e dai dottorandi dell’Università di Pavia sul tema quanto mai attuale delle “fragilità”, con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sulle principali problematiche giovanili odierne. Lo scopo del gruppo di lavoro è quello di allestire un racconto, che si tradurrà in un percorso espositivo di carattere sensoriale e immersivo. Il secondo prevede l’esposizione che si terrà nel periodo primaverile, dal titolo “Dalla Rivoluzione alla Restaurazione: Luigi Tosi, Vescovo di Pavia (1823-1845)” e verte sulla persona del Vescovo Luigi Tosi, figura di spicco del panorama culturale ottocentesco, che affrontò un’impressionante mole di problematiche decisive per la Chiesa di Pavia e per la tradizione religiosa, filosofica e letteraria. La mostra, curata da storici della Chiesa, della filosofia e della letteratura, e allestita presso la cattedrale di Pavia, vuole dar conto, attraverso otto panelli espositivi, di un campione significativo della documentazione archivistica e del patrimonio librario che testimonia della dimensione storicamente rilevantissima, sul piano ecclesiale culturale e umano, dell’episcopato di Luigi Tosi in città.