Scadenze, Bandi aperti, attività in corso: ecco ciò che potete fare adesso con la Fondazione

PAVIA. Il 30 settembre è una data da segnare sull’agenda. Scade, infatti, il termine per presentare i vostri progetti, con richiesta di co-finanziamento, sui Bandi 4, 5 e 6 pubblicati dalla Fondazione e scade il termine per effettuare la vostra raccolta di donazioni sui progetti presentati sui Bandi 1, 2 e 3 del 2024 per i quali la Fondazione ha già concesso il suo co-finanziamento.
Intanto, l’attività della Fondazione continua e, mentre abbiamo avviato la nostra campagna di comunicazione sui Fondi e sui Lasciti “Ri-fondi-Amo la nostra Comunità” (leggete le nostre “Storie di generosità (ordinaria)” che sono già uscite, sul Fondo Capeder e sul Fondo Ambiente), altri Bandi sono aperti in vari settori d’intervento.
Ma andiamo con ordine.
Ecco un riassunto di ciò che stiamo facendo e… di ciò che potete fare voi grazie alla vostra Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia.

I Bandi 4, 5 e 6 del 2024

Sono aperti – ancora per poco – il 4°, 5° e 6° Bando del 2024, finanziati grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.
Il budget a disposizione è pari a 310.000 euro.
Ma la Fondazione, in via definitiva, stante la raccolta di donazioni del 10% su ogni singolo progetto ammesso a co-finanziamento, delibererà un contributo complessivo di 341.000 euro.

Il 4° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda l’area “Servizi alla persona”. I fondi a disposizione ammontano a 100.000 euro.
Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 20.000 euro. L’importo massimo finanziabile è di 12.000 euro.
Per le organizzazioni che presentano progetti in partenariato il costo complessivo del progetto non può essere superiore a 40.000 euro e il contributo della Fondazione non può superare il 60%.

Il 5° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la “Tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico”. I fondi a disposizione ammontano a 160.000 euro.
Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 40.000 euro. L’importo massimo finanziabile è di 24.000 euro.

Il 6° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la “Promozione di attività culturali”. I fondi a disposizione ammontano a 50.000 euro.
Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 10.000 euro. L’importo massimo finanziabile è di 6.000 euro.

Per tutti i Bandi il termine ultimo per presentare i progetti è il 30 settembre 2024.
Mentre il termine per la raccolta delle donazioni del 10% sui progetti deliberati è il 30 novembre 2024.
Per scaricare il testo dei Bandi e comprendere che cosa co-finanziamo, cliccate qui sotto e consultate la sezione:
Bandi

Per richiedere il vostro co-finanziamento alla Fondazione e presentare il vostro progetto cliccate qui sotto e accedete alla nostra:
Area Riservata

Raccolta di donazioni

Il 30 settembre scade anche il termine per effettuare la vostra raccolta di donazioni sui progetti presentati sui Bandi 1, 2 e 3 2024 per i quali la Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia ha concesso il suo co-finanziamento grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.
L’importo complessivo stanziato – lo ricordiamo – ammontava a 620.500 euro.
Solo raggiungendo l’obiettivo di raccolta il vostro progetto potrà essere co-finanziato altrimenti il contributo della Fondazione verrà revocato.
Sapete, infatti, che gli enti, le associazioni, i Comuni, le Parrocchie che hanno condiviso con noi le loro proposte devono impegnarsi a coinvolgere la comunità per suscitare donazioni sulle loro iniziative.
Nella sezione Progetti, troverete l’elenco completo.
Si tratta di interventi sparsi sull’intero territorio della provincia di Pavia: il Pavese, la Lomellina, l’Oltrepò.
Fare una donazione su un progetto è semplice: basta cliccare sul pulsante DONA ORA e scegliere tra il metodo Paypal o il bonifico bancario.

Il Bando “Ambiente e Territorio”

Abbiamo anche aperto da pochi giorni il 7° Bando del 2024 dedicato ad “Ambiente e Territorio”.
Si tratta di un Bando congiunto, creato grazie alla collaborazione di vari attori, che prevede un budget complessivo di 52.400 euro: 40.400 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo (Fondi Territoriali 2024), 4.000 euro messi a disposizione da Pavia Acque, 4.000 euro messi a disposizione da Acqua&Sole Srl e 4.000 euro messi a disposizione da A2A Ambiente.
La novità di quest’anno è che la Fondazione nel settore “Ambiente e Territorio” non richiede nessuna donazione da parte di coloro che presentano il loro progetto. Ciò è reso possibile dalle “raccolte” che sono state effettuate nelle passate edizioni del Bando, dal 2018 a oggi, e che hanno incrementato il patrimonio del Fondo Ambiente e Territorio, tuttora aperto presso la Fondazione, del valore di 11.578 euro.
Il termine ultimo per presentare le richieste di co-finanziamento è il 29 novembre 2024.
Il costo complessivo del progetto nel settore “Tutela promozione valorizzazione della natura e dell’ambiente e innovazione digitale” non potrà superare 15.000 euro ed essere inferiore a 5.000 euro.
Per i progetti presentati in partenariato il costo totale del progetto non potrà superare i 30.000 euro e il contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo fino a un massimo di 18.000 euro.
Il contributo non potrà coprire più del 60% dei costi complessivi del progetto. Il restante dell’importo del progetto dovrà essere finanziato con disponibilità già proprie dei singoli enti, oppure mediante il contributo di altri soggetti.
Il Bando Ambiente risponde agli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo sul “Cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e la biodiversità”.

Per scaricare il testo del Bando cliccate qui.
Per richiedere il vostro co-finanziamento alla Fondazione e presentare il vostro progetto cliccate qui sotto e accedete alla nostra:
Area Riservata

Gli “Emblematici Provinciali”

Anche per il 2024 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”.
Per il territorio della provincia di Pavia il Bando prevede un budget totale di 696.000 euro finalizzato a promuovere progetti definiti “emblematici”, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio pavese.
Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della nostra Fondazione per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti.
Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.
In sintesi, il Bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere: lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili; il benessere sociale ed economico dei cittadini; la qualità ambientale del territorio; la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.
Il Bando scade il 31 ottobre 2024 alle ore 17.

Scarica qui il testo del Bando

Informazioni

Per maggiori informazioni su tutto ciò che avete appena letto si può contattare la Segreteria della Fondazione al numero 0382 538795.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare