50 progetti da sostenere. Oggi conosciamo i primi dieci

Sono 50 i progetti presentati sui Bandi I, II e III 2024 per i quali la Fondazione Comunitaria ha concesso il suo co-finanziamento grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Proposte, idee, iniziative per fare crescere il territorio della provincia di Pavia, per aiutare chi è in difficoltà, per il tempo libero e le vacanze di persone disabili, per tendere una mano ai nuovi poveri, per salvaguardare il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.

50 progetti per un importo complessivo stanziato che ammonta a 620.500 Euro.

Da oggi te li racconteremo a puntate (10 per volta) qui, nelle “Storie di Comunità”.

Ma ora c’è bisogno del tuo aiuto.
Gli enti, le associazioni, i Comuni, le Parrocchie che hanno condiviso con noi le loro proposte sono impegnati a coinvolgere la comunità per suscitare donazioni sui loro progetti.

Perché?
Perché un progetto, per quanto utile e interessante, acquista valore e significato se davvero è condiviso da tutti.

Se tutti ci crediamo.

Nella sezione PROGETTI, troverai l’elenco completo.

Vedrai che si tratta di interventi sparsi sull’intero territorio della provincia di Pavia: il Pavese, la Lomellina, l’Oltrepò.

Alcuni, come la Parrocchia di San Giorgio Martire di Pavia, hanno già raggiunto l’obiettivo di raccolta.

Fare una donazione su un progetto è semplice: basta cliccare sul pulsante DONA ORA e scegliere tra il metodo Paypal o il bonifico bancario.

C’è tempo fino al 30 settembre 2024.

Il tuo contributo, anche piccolo, è un grande segno di generosità!

Iniziamo, come detto, dai primi 10:

Parrocchia Santi Nazario e Celso – Restauro apparato decorativo della chiesa
Ente promotore: Parrocchia Santi Nazario e Celso di Santa Maria della Versa
Comunità coinvolta: Santa Maria della Versa
Bando: II 2024
Settore d’intervento: tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico
Sannazzaro è un piccolo paese situato in Val Versa, frazione del comune di Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia. La chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi Nazario e Celso e forse proprio dai titolari della chiesa deriva il toponimo della frazione Sannazzaro. L’edificio appartiene alla Diocesi di Tortona e fa parte di un complesso monumentale isolato, costituito dalla chiesa stessa, dal suo campanile e dalla canonica. Dietro alla facciata “barocca”, la chiesa è formata da un’unica navata con pianta rettangolare di tre campate, con il presbiterio rialzato di un gradino rispetto all’aula, a pianta rettangolare e abside semicircolare. La dimostrazione dell’antichità della chiesa risulta anche da quindici tombe situate sotto la pavimentazione e rinvenute in occasione di alcuni lavori di restauro. L’aula ha il soffitto con volte a botte lunettate così come il presbiterio, mentre la copertura dell’abside è a calotta emisferica. Ai lati dell’altare si aprono due cappelle a formare una sorta di transetto, utilizzate per l’assemblea e, quella di destra, anche come sacrestia. Tutte le superfici delle pareti, dei cornicioni e delle volte sono intonacate e decorate con un ricco apparato dipinto dal pittore Rodolfo Gambini nel 1912, eccetto la calotta absidale dipinta dal Piazza negli anni ’50. Ai lati della campata centrale, che è la più ampia, si aprono due cappelle con pregevoli altari in marmi policromi intarsiati: quello di destra, dedicato a San Giuseppe, ospita una tela raffigurante la sua morte; quello di sinistra, dedicato a Santa Lucia, presenta sul fondo una tela raffigurante la Santa con la Madonna e il Bambino. Nella prima campata, a sinistra, una cappella ospita il fonte battesimale e il confessionale. Nella seconda campata del presbiterio è collocato un raffinato altare preconciliare in marmi policromi finemente intarsiati con il tabernacolo sormontato da una sorta di ciborio marmoreo in forme prettamente barocche. Sul fondo del coro è presente un organo a canne del 1914.

Parrocchia di San Giorgio Martire – Manutenzione straordinaria del tetto della chiesa
Ente promotore: Parrocchia di San Giorgio Martire di Pavia
Bando: II 2024
Dall’indagine condotta già nel 2023 risulta che il sottotetto della chiesa sia stato per anni invaso da piccioni e nel tempo si sia accumulata una quantità importante di guano. L’intervento mira a rimuovere il guano, sanificare il sottotetto e ripristinare il locale fortemente compromesso dal peso e dalle infiltrazioni di acqua.

Fondazione Martinetti Lega del Bene – L’educazione è cosa del cuore
Ente promotore: Fondazione Martinetti – Lega del Bene di Pavia
Settore d’intervento: servizi alla persona
Le peculiari condizioni di vulnerabilità dei bambini/e e dei ragazzi/e che vengono allontanati dalla propria famiglia di origine per disposizione del Tribunale dei Minori e inseriti nelle Comunità Educative Residenziali della Fondazione “Martinetti Lega del Bene onlus” di Pavia dai Servizi Sociali degli Enti territorialmente competenti, costituiscono “fattori di rischio” per lo sviluppo armonico della loro personalità. I minori in Comunità hanno gli stessi diritti di quelli che vivono nella propria famiglia anche se alcuni di questi diritti possono essere declinati in modo diverso a fronte delle esigenze dovute alla loro protezione e tutela. Per ciascuno di loro viene strutturato, in sinergia con gli operatori dei Servizi Sociali degli Enti affidatari, un Progetto Educativo Individualizzato (PEI) che comprende tutti gli ambiti della vita quotidiana, declinato in obiettivi, metodologie, indicatori di verifica e tempi. Con questo Progetto si prevede di organizzare una vacanza al mare, nel mese di luglio 2024, per i minori ospiti delle Comunità della Fondazione e riconosciuti dalla Legge 381/91 come persone svantaggiate in quanto “minori con difficoltà familiari”, intesa come opportunità di crescita, di socializzazione, di integrazione e di inclusione. Attualmente i minori ospiti delle Comunità educative della Fondazione sono 23, di cui 11 femmine e 12 maschi di età compresa tra i 6 e i 17 anni, ma questo numero è variabile e non prevedibile, in virtù di nuovi ingressi e/o dimissioni di minori secondo repentine ed urgenti disposizioni dei Giudici del Tribunale su richiesta dei Servizi Sociali territorialmente competenti.
Per non superare il costo complessivo di 30.000,00 euro previsto dal Bando, è stato chiesto il contributo per la vacanza per 16 minori; per gli altri ospiti provvederà completamente la Fondazione “Martinetti”. Si prevede, inoltre, l’acquisto di 1 automezzo a 7 posti, al fine di sostituire auto che non danno più affidabilità in termini di sicurezza e tutela dei minori e fornire l’opportunità a tutte le 4 Comunità educative della Fondazione di poter accompagnare, contemporaneamente, tutto il gruppo appartamento (5-6 minori) e/o gruppi di fratelli/sorelle (anche 5 ) agli incontri con gli Operatori del Servizio Sociale o dal Giudice di riferimento, nonché alle diverse manifestazioni del tempo libero in città e provincia.

Parrocchia dei SS. Pietro e Biagio – Restauro della copertura del presbiterio
Ente promotore: Parrocchia dei SS. Pietro e Biagio di Gambarana
Comunità coinvolta: Gambarana
Bando: II 2024
Il progetto di restauro della copertura del presbiterio, coro, sacrestia e dei locali accessori verso strada della chiesa dei Santi Pietro e Biagio di Gambarana (Lotto 3) fa parte di un progetto più ampio ovvero del restauro dell’intera copertura della chiesa per la quale è stata richiesta un’unica Autorizzazione alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano. La copertura della chiesa è alquanto compromessa e per non danneggiare le volte, i solai e le murature, è necessario intervenire tempestivamente.

Parrocchia Santa Maria del Carmine – Restauro della cappella di San Giulio
Ente promotore: Parrocchia Santa Maria del Carmine di Pavia
Bando: II 2024
Il presente progetto ha come finalità l’esecuzione delle opere per eseguire e completare i lavori di restauro della volta della cappella di San Giulio della chiesa del Carmine di Pavia. Sono interventi di restauro conservativo dei dipinti murali della volta con i quattro Dottori della Chiesa e dei quattro riquadri che raccontano storie di San Giulio. La cappella è a pianta quadrata con dimensioni di 5 m x 5 m e altezza di circa 12 m, con volta costituita da quattro vele. Lo stato conservativo attuale della cappella, pessimo, è dovuto soprattutto a un incauto sistema di riscaldamento ad aria calda diffusa mediante una grossa canna posta nell’angolo della cappella che per anni ha contribuito ad annerire completamente le superfici pittoriche e laterizie. Per questo i dipinti presentano spessi depositi neri di polveri e sporco organico. Infiltrazioni di acqua piovana hanno causato il proliferare di efflorescenze saline con estese solfatazioni che hanno causato decoesioni e perdita di materia, in particolare nella zona della volta e dei sottostanti lunettoni dipinti delle pareti. Quest’ultimi sono quasi illeggibili, come il riquadro affrescato attiguo alla canna metallica del riscaldamento.

Parrocchia di San Sisto II Papa – Sistemazione del manto di copertura della chiesa
Ente promotore: Parrocchia di San Sisto II Papa di Vistarino
Comunità coinvolta: Vistarino
Bando: II 2024
L’intervento sulla copertura della chiesa parrocchiale di Vistarino si rende necessario per far fronte a un problema di scivolamento dei coppi sulle sottostanti lastre in fibrocemento. L’ultimo intervento sul tetto della chiesa risale al 1994 e ha interessato oltre al manto di copertura anche l’orditura lignea secondaria e alcune travi della struttura primaria. Negli ultimi anni si è riscontrato un problema legato all’accumulo dei coppi lungo la linea di gronda del tetto della chiesa e, durante i sopralluoghi di rilievo, si è notato anche uno scorrimento delle lastre portacoppo che ha provocato l’apertura di fessure che non garantiscono la tenuta all’acqua. Tre le cause dei problemi sopradescritti: le vibrazioni del traffico veicolare (in particolare bus e camion); la pendenza del tetto e lo scorrimento delle tegole e delle lastre per la mancanza di ganci fermategola e fissaggi corretti. Le opere in progetto prevedono quindi la rimozione dei coppi e il loro accatastamento per il successivo riutilizzo, la sostituzione delle lastre portacoppo con delle nuove fibro-bituminose rinforzate e fissaggi alla struttura più fitti, la sostituzione delle lattonerie delle converse con nuove lastre in rame di sviluppo maggiore e per ultimo la posa delle tegole, precedentemente rimosse, con l’utilizzo di ganci che tratterranno ogni singolo coppo. Si prevede inoltre il ripristino dei giunti dei canali in rame esistenti e la pulizia degli stessi oltre all’integrazione dei pluviali del campanile divelti dai forti venti degli ultimi anni.

Parrocchia di San Teodoro Vescovo – Consolidamento statico e conservativo delle strutture portanti e del tetto della chiesa di San Giorgio in Montefalcone a Pavia
Ente promotore: Parrocchia di San Teodoro Vescovo di Pavia
Bando: II 2024
La chiesa di San Giorgio in Montefalcone a Pavia, per tradizione di fondazione longobarda, oggi è sede della Parrocchia Ucraina pavese. Il severo degrado rende complessa l’attuazione delle attività socio-culturali ed è stato avviato un progetto di restauro, a partire dai tetti, dalle cui coperture, mancanti in diverse parti, le infiltrazioni di acqua meteorica hanno causato degrado e dissesto delle strutture portanti sottostanti. La situazione ha destato forte preoccupazione da parte delle parrocchie proprietaria e utilizzatrice e sono stati avviati il restauro e il consolidamento dei tetti e delle murarie sotto gronda. È aperto il cantiere per il restauro delle coperture e il consolidamento delle orditure primaria e secondaria con miglioramento sismico, in parte finanziato dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia nel 2022. Oggi si propone un progetto che si configura come la seconda fase di un intervento di restauro più ampio dell’edificio, che include il restauro e il consolidamento dei cornicioni in muratura sotto gronda e l’inserimento di dispositivi per la manutenzione in sicurezza delle strutture in quota. Il progetto include la promozione e valorizzazione del bene e dell’attività progettuale, con diretto coinvolgimento delle comunità locali pavese e greco-cattolica ucraina e di associazioni socio-culturali locali (eventi di divulgazione, conoscenza, tutela).

Parrocchia di Sant’Alessio Confessore – Messa in sicurezza della copertura
Ente promotore: Parrocchia di Sant’Alessio Confessore di Sant’Alessio con Vialone
Comunità coinvolta: Sant’Alessio con Vialone
Bando: II 2024
Il progetto è finalizzato a realizzare un intervento di rifacimento e messa in sicurezza della copertura della sacrestia della chiesa parrocchiale del Comune di Sant’Alessio con Vialone, posta in aderenza al lato Sud del presbiterio, che versa in cattive condizioni di conservazione ed è continuamente interessata da copiose infiltrazioni di acque piovane che hanno già provocato un grave deterioramento della struttura lignea del tetto. La chiesa parrocchiale, situata in via Cadorna in prossimità della piazza principale del paese, è intitolata a Sant’Alessio Confessore ed è citata in documenti che ne attestano l’esistenza risalenti alla fine del Cinquecento, sebbene le sue origini debbano essere anche di epoca più antica. I primi documenti del 1596 lamentano l’instabilità della chiesa e la necessità di un restauro della struttura a causa del deperimento dovuto anche a infiltrazioni di acqua piovana. Il degrado della struttura viene confermato anche in un altro documento del 1618, mentre successivamente (nel 1634) sono documentate la prime fasi della ristrutturazione della chiesa riguardanti il rifacimento di una parte della navata e la realizzazione della copertura a cupola del presbiterio e dell’abside con una volta “a spicchi”. Una prima descrizione della chiesa compare in un inventario del 1666 dove viene dato atto che è a navata unica con due cappelle laterali e il coro nell’abside e che è dotata di pitture di diversi santi a decorazione dell’edificio, arricchita successivamente da statue lignee, da un quadro del 1751 e da affreschi delle cappelle laterali. Alla fine del secolo XIX e all’inizio del XX si ha notizia di interventi pittorici realizzati in facciata e nella sacrestia e dell’acquisto di nuovi arredi, fra i quali probabilmente compare anche un pregevole armadio in noce per il ricovero dei paramenti sacri, tuttora esistente nella sacrestia. La chiesa ha una struttura in muratura, ritmata da lesene e arcate che sorreggono le volte a botte; la copertura è a tetto con struttura lignea, falde simmetriche e manto di copertura in coppi. La pavimentazione è in mattonelle esagonali di cemento mentre permane nella sacrestia l’originale pavimentazione in cotto. È presente un campanile di 4 piani oltre alla cella campanaria e in facciata si trova un protiro con colonne e capitelli in pietra naturale. L’altare è in marmi policromi e il coro è in legno.

Fondazione Genitori per l’Autismo – Vacanz-aut
Ente promotore: Fondazione Genitori per l’Autismo di Ponte Nizza
Comunità coinvolta: Ponte Nizza e provincia di Pavia
Settore d’intervento: servizi alla persona
Esperienza di vacanza e di crescita per gli utenti della RSD Cascina Rossago di Ponte Nizza.

Biblions – Il libro come miglior compagno di viaggio
Ente promotore: Biblions. Biblioteca per il bambino e l’adulto ospedalizzato di Travacò Siccomario
Comunità coinvolta: Travacò Siccomario e provincia di Pavia
Settore d’intervento: servizi alla persona
Dal 2013 all’interno del Policlinico “San Matteo” di Pavia, esiste la biblioteca BibLions curata da volontari. Nel tempo BibLions ha visto un notevole incremento delle sue attività, fornendo nuovi servizi agli utenti. I volontari, per lo più giovani, infatti, oltre al servizio in biblioteca (ritiro donazioni da privati e altri enti, preparazione libri omaggio per CUP DEA e altri enti che ne fanno richiesta, collocazione e prestito di libri), si avvicendano nei vari ambulatori (Ematologia, CUP DEA, ecc.) e forniscono opera di accoglienza a coloro che sono in attesa di visite mediche. Molti di questi giovani, per oggettive difficoltà relazionali, sono inoccupati e non hanno mai avuto modo di acquisire le competenze necessarie a un percorso lavorativo. Grazie all’espletamento delle varie attività che la biblioteca offre loro, tutti hanno maturato una maggiore sicurezza in se stessi, dimostrando di avere più fiducia nelle proprie capacità. Il servizio in biblioteca viene vissuto come un vero e proprio lavoro, che li vede impegnati per gran parte della giornata e ciò è fondamentale per la loro crescita psicologica e professionale.