Addio a Elio Berogno

GODIASCO SALICE TERME. «Amico fraterno, uomo di grande virtù, politico onesto e visionario, amministratore integerrimo e capace, animatore apprezzato della Comunità Montana, realizzatore di iniziative innovative per anziani»: con queste parole Giuseppe Guzzetti, già presidente di Fondazione Cariplo, ricorda Elio Berogno, consigliere della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia dal 2011 al 2021, morto martedì 2 luglio, all’età di 82 anni.

Il presidente della Fondazione Giancarlo Albini, il vice presidente Roberto Brambilla, il Consiglio di Amministrazione, il presidente onorario Giancarlo Vitali, la direttrice Anna Tripepi, il responsabile della comunicazione Matteo Colombo partecipano al dolore della moglie Lucia e del figlio Luca.

«Ho conosciuto Elio negli anni ’70 – ha detto il presidente Albini – quando entrambi eravamo giovani democristiani e poi ho avuto l’onore di succedergli alla presidenza della “Varni Agnetti”, un’opera meritoria che è sorta grazie alla sua intraprendenza, al suo impegno, alla sua lungimiranza. La Fondazione gli è grata e riconoscente per ciò che ha fatto a servizio della comunità».

Vitali, nostro presidente onorario, che ha intrattenuto con Berogno rapporti a vari livelli, dalla Provincia all’allora Unità Sanitaria Locale di Pavia, lo ricorda così: «Un amministratore d’altri tempi, che credeva nella politica come via per migliorare la qualità della vita delle persone. I suoi rapporti con gli utenti e i pazienti delle strutture sanitarie, con le amministrazioni pubbliche, ma soprattutto con la gente comune sono sempre stati attenti, precisi, improntati a una rara disponibilità e alla gentilezza. Ha dato un contributo fondamentale alla crescita e allo sviluppo della Fondazione di Comunità».

Nato a Sestri Ponente il 21 marzo 1942, Berogno fu dipendente dell’impresa edile “Conti” di Godiasco, successivamente lavorò in Provincia di Pavia e nel 1973 fu assunto dall’Asl di Voghera. Nel 1964 entrò a far parte dell’amministrazione comunale di Godiasco e nel 1980 fu eletto sindaco, incarico che ricoprì per 24 anni. Dal 1979 al 2009 fu presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò, ente per cui profuse idee, energie, impegno al servizio della popolazione e di tanti centri che, grazie al suo impulso, cambiarono volto, furono dotati di servizi essenziali, seguirono il passo della modernità. Dal 2014 fu presidente della Fondazione “Varni Agnetti” e dal 2023 presidente onorario. Fu consigliere della Croce Rossa, vice presidente dell’ente ospedaliero “SS. Annunziata” di Varzi e consigliere di amministrazione delle Terme di Salice. Da sempre iscritto alla Democrazia Cristiana (era segretario di zona), è stato uno dei collaboratori più stretti del senatore Giovanni Azzaretti. Era un Alpino e tifosissimo della Juventus, tanto che negli anni 2000 fu tra gli artefici del ritiro estivo della squadra allora allenata da Fabio Capello, proprio a Salice Terme.

La camera ardente è stata allestita in sala consigliare a Godiasco; i funerali saranno celebrati giovedì 4 luglio, alle ore 16, nella parrocchiale del paese.