Il libro come miglior compagno di viaggio

Biblions-Biblioteca per il bambino e l'adulto ospedalizzato

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Dal 2013, all'interno del Policlinico San Matteo, esiste la biblioteca BibLions curata da volontari. Nel tempo BibLions ha visto un notevole incremento delle sue attività, fornendo nuovi servizi agli utenti. I volontari, per lo più giovani, infatti, oltre al servizio in biblioteca (ritiro donazioni da privati e altri enti, preparazione libri omaggio per CUP DEA e altri enti che ne fanno richiesta, collocazione e prestito di libri), si avvicendano nei vari ambulatori (Ematologia, CUP DEA, ecc.) e forniscono opera di accoglienza a coloro che sono in attesa di visite mediche. Molti di questi giovani, per oggettive difficoltà relazionali, sono inoccupati e non hanno mai avuto modo di acquisire le competenze necessarie ad un percorso lavorativo. Grazie all'espletamento delle varie attività che la biblioteca offre loro, tutti hanno maturato una maggiore sicurezza in sè stessi, dimostrando di avere più fiducia nelle proprie capacità. L'impegno in biblioteca viene da loro vissuto come un vero e proprio lavoro, che li vede impegnati per gran parte della giornata e ciò è fondamentale per la loro crescita psicologica e lavorativa.