Vola alto insieme con noi

Eduche-APS

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Lo scopo del progetto è di consolidare e ampliare il servizio di doposcuola per l’anno scolastico 2024-2025 al fine di poter far fronte alla crescente richiesta da parte degli studenti e delle loro famiglie. Il servizio si svolge presso le sale dell’oratorio della Parrocchia di San Lanfranco a Pavia che offre gratuitamente gli spazi. I ragazzi che usufruiscono del servizio di doposcuola vengono suddivisi in gruppi omogenei, ciascuno coordinato da un educatore. Ogni volontario segue i ragazzi individualmente in modo da supportarli nella comprensione degli argomenti scolastici e nello svolgimento dei compiti e, soprattutto, nella trasmissione di un metodo di lavoro che li renda autonomi. Grazie al sostegno continuo della Fondazione della Comunità ogni anno vengono istituite borse lavoro per studenti universitari che supportano i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Al sostegno scolastico e pedagogico si affiancano uno sportello psicologico e diversi laboratori (musica, teatro) che forniscono ai ragazzi, specie a quelli del quartiere Pavia Ovest, la possibilità di partecipare anche a programmi extra studio. Tutti i servizi offerti sono gratuiti per gli utenti.