Esito dei Bandi I, II e III 2024

PAVIA. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, nella seduta di venerdì 14 giugno, ha deliberato il finanziamento di 50 progetti presentati sui Bandi 1, 2 e 3 2024, per un totale complessivo stanziato di 620.500,00 euro.

Sui tre Bandi, che scadevano il 30 aprile, sono pervenute 67 richieste per un totale complessivo di 1.028.554,20 euro. I fondi a disposizione, grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo, ammontavano a 600.000,00 euro.

Trattandosi di Bandi a raccolta, gli enti, per ottenere il co-finanziamento, devono suscitare sul territorio donazioni sui singoli progetti pari al 10% dell’importo stanziato dalla Fondazione per cui, una volta raggiunto l’obiettivo, il deliberato complessivo ammonterà a 682.550,00 euro.

Il I Bando 2024 riguardava il settore “Area Servizi alla Persona” e i fondi disponibili erano di 200.000,00 euro. Sono pervenute 30 richieste per un importo totale di 412.027,99 euro.
Il Consiglio ha deciso di finanziare 24 progetti per un totale complessivo di 286.400,00 euro.
Gli interventi finanziati riguardano l’acquisto di automezzi per il trasporto di persone fragili, l’approvvigionamento di generi alimentari da distribuire a persone a rischio di esclusione sociale, il sostegno a percorsi d’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e ancora progetti che hanno come scopo il miglioramento della qualità della vita di persone in difficoltà, progetti rivolti ai giovani per evitare la dispersione scolastica e per prevenire il disagio giovanile.
In particolare, sono 7 i progetti accolti che riguardano la disabilità e tempo libero (attività di gruppo per il tempo libero, attività sportive, soggiorni, laboratori) per un importo totale stanziato di 83.000,00 euro; 6 i progetti che riguardano l’emergenza alimentare e le nuove povertà per un contributo totale stanziato di 57.600,00 euro; 3 per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate per un importo totale di 19.400,00 euro; 5 i progetti afferenti l’acquisto di automezzi per trasporto sociale inseriti all’interno di servizi o interventi sociali già avviati, per un importo totale di 89.600,00 euro; 3 i progetti che mettono in campo azioni preventive del rischio di dispersione scolastica ed emarginazione per un importo totale di 36.800,00 euro.

Il II Bando 2024 riguardava il settore della “Tutela Promozione e Valorizzazione di Beni di Interesse Storico ed Artistico” e i fondi disponibili erano di 200.000,00 euro. Sono pervenute 17 richieste per un importo complessivo di 396.213,11 euro.
Sono stati finanziati 10 progetti per un totale complessivo di 210.00,00 euro.
Si sono privilegiati gli interventi urgenti sulle strutture in particolar modo 7 progetti riguardanti le coperture per un totale complessivo di 144.000,00 euro; 2 ripristini pittorici che avevano un carattere d’urgenza, per un importo complessivo di 24.000,00 euro e 1 progetto di completamento di uno spazio liturgico per un importo totale di 29.000,00 euro.

Nel III Bando 2024 – settore “Progetti per la promozione di attività culturali” – i fondi disponibili erano di 200.000,00 euro e sono pervenute 20 richieste di finanziamento per un totale complessivo di 220.252,00 euro.
Sono stati finanziati 16 progetti per un totale complessivo di 124.100,00 euro.
Le tipologie d’intervento riguardano manifestazioni e festival culturali itineranti (9 progetti per un importo totale di 62.000,00 euro); convegni (1 progetto dell’importo di 5.000,00 euro); progetti culturali rivolti ai giovani (3 per un importo totale di 27.600,00 euro); premi e concorsi (2 progetti per un importo totale di 26.000,00 euro) e mostre (1 progetto dell’importo di 3.500,00 euro).

Il dettaglio dei progetti ammessi a finanziamento lo trovate qui:

PROGETTI FINANZIATI BANDI 1, 2, 3 2024

Cliccando qui, nella sezione PROGETTI, troverete quanto prima la scheda dei singoli progetti e potrete sostenerli con la vostra donazione.