Progetto per la riqualificazione dell’area del Tempio Sacrario della Cavalleria

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

L’area verde di pertinenza del Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana, attualmente incolta, che circonda per i due lati a nord ed a est il Tempio Sacrario, verrà riqualificata attraverso la sistemazione del terreno ad area verde sulla quale sarà realizzato un” Percorso Didattico”, storico-culturale, attraverso l’installazione di totem illustrativi, sette in totale, che racconteranno le origini del Tempio Sacrario sino ai giorni nostri e gli eventi storici della gloriosa Arma di Cavalleria.
Il progetto sarà così realizzato: - Creazione di un percorso pedonale realizzato in pavimentazione graniglia calcarea calcestre con cordoli di contenimento interrati. Si svilupperà per una lunghezza di circa 60 m, ivi compresa un'isola circolare posta frontalmente alle panchine in acciaio cor-ten.
Lungo il percorso saranno posizionati i sette totem anch'essi in ferro cor-ten, come pure i cestini porta rifiuti. Sarà ripristinato il manto erboso come pure le essenze arboree. - Un impianto di illuminazione notturno con lampade a LED sarà d'ausilio nel garantire tutela notturna del luogo. L'intervento per nulla invasivo si integra in modo omogeneo con il resto del luogo, in particolar modo con il Tempio, aumentandone l'importanza storico-architettonica.